Crea sito

Alà dei Sardi - Pietro Pastorini, il Fabbricatore di Campioni ad Alà dei Sardi - Alà dei Sardi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alà dei Sardi - Pietro Pastorini, il Fabbricatore di Campioni ad Alà dei Sardi

Notizie > 2016

Pietro Pastorini, il Fabbricatore di Campioni ad Alà dei Sardi
Sabato presenterà il suo libro nel paese che ha dato lustro a tanti marciatori

Sabato 19 Novembre alle ore 18 nella Sala di Sant’Antonio appuntamento da non perdere per gli appassionati dell’atletica leggera e non solo. Pietro Pastorini, in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Alà dei Sardi, presenterà il suo libro dal titolo “Il Fabbricatore dei Campioni” edito dalla Gemini Grafica e curato da Gabriele Prinelli.
Pietro Pastorini, lomellese di nascita e milanese d’adozione, ha avviato alla marcia e all’atletica migliaia di ragazzi. Tra questi, nel mondo, hanno primeggiato Michele Didoni e Giovanni Perricelli. Con i suoi allievi, ha vinto 13 medaglie in competizioni internazionali. Oggi, è il tecnico responsabile della nazionale Svizzera e allena le campionesse elvetiche Laura e Marie Polli, ma ha contribuito anche ai successi e al record del mondo del francese Yohann Diniz.
Immancabile la sua presenza, quando negli anni 80 nelle strade di Alà si svolgeva il famoso Trofeo Sant’Agostino di marcia, instaurando tante amicizie che durano tuttora; inoltre nei vari raduni nazionali ha allenato diversi marciatori alaesi.
“Con questo libro intervista – commenta Pastorini - ripercorreremo la storia della marcia mondiale, ci accorgeremo di come il Campione nasce e cresce tra di noi, ci meraviglieremo del lavoro necessario per trasformare un ragazzo in un uomo vincente, leggeremo i motivi della profonda crisi che sta attraversando l’atletica nazionale e, infine, comprenderemo quale sia la via per tornare al vertice delle competizioni internazionali. La mia filosofia è semplice e allo stesso tempo rivoluzionaria: portiamo l’atletica leggera nelle strade, nelle palestre e nelle scuole della nostra penisola. Insomma, facciamo in modo che sia alla portata di tutti. L’Italia è ricca di Campioni: bisogna scoprirli, farli crescere e accompagnarli consapevolmente alla vittoria.”
Con le testimonianze dei grandi atleti allenati da Pastorini, degli amici e dei collaboratori, vivremo una storia vera, di riscatto sociale, di riscosse personali e di indimenticabili vittorie. A moderare la serata ci sarà il giornalista della Gazzetta dello Sport Pier Angelo Molinaro.

Alà dei Sardi, 16/11/2016


Torna ai contenuti | Torna al menu